Praticamente tutti gli oggetti esposti sono pronto alla guida.

Nel parco veicoli dell’esercito, c’era almeno un esemplare pronto a l’uso di ogni carro armato mai introdotto nell’esercito. Questi carri armati – integrati da altri reperti – dovevano essere portati fuori dai loro ‘nascondigli’ e resi accessibili ai quadri del Panzertruppe, ma anche al pubblico.

L’idea di un “vero” museo dei carri armati esisteva da molto tempo. Con la creazione dell’unità di addestramento per carri armati nel 2002, il brigadiere Fred Heer vide l’opportunità di realizzare il progetto, che era stato rimandato più volte. Riuscì a ottenere il diritto di utilizzare il vecchio maneggio coperto della caserma. Con il sostegno di molti sponsors, il progetto ha preso forma. Il 19 maggio 2005, la mostra è stata inaugurata con il titolo “Collezione di carri armati storici”.

L’esposizione mostra tutti i veicoli blindati che l’Esercito svizzero ha acquistato, dal Renault FT del 1921 al Leopard 2, che è ancora in servizio oggi. Ad eccezione di un veicolo, tutti i carri armati sono pronto alla guida e di mostrare gli oltre 100 anni di sviluppo dei carri armati in occasione di eventi speciali. Un altro pezzo forte è la collezione di uniformi e armi delle truppe corazzate.