La Fondazione HAM è impegnata nella conservazione dell’elica DAKOTA recuperata dal ghiacciaio del Gauli.

È il 19novembre 1946 quando un Douglas C-53 delle forze americane si schianta sul ghiacciaio del Gauli, nell’Oberland bernese.
Tutti i passeggeri sopravvivono miracolosamente allo schianto avvenuto a una velocità di circa 280 km/h.
Quella che segue è una grande storia di ricerca e salvataggio, durata più giorni. Impiegando due velivoli polivalenti
del tipo “Fieseler STORCH” due piloti dell’esercito svizzero riescono ad atterrare sul ghiacciaio e trasportare i superstiti a valle in nove viaggi. Questo evento segna l’inizio dei salvataggi aerei in montagna.
La maggior parte del relitto aereo è rimasta sul ghiacciaio, è stata coperta dalla neve e infine è sprofondata nei ghiacci.

001

66 anni dopo, il 27 luglio 2012, tre ragazzi diciotenni hanno inaspettatamente ritrovato una delle due eliche del C-53 Dakota.
Accanto all’elica i tre giovani hanno trovato una borsa sanitaria, degli aghi per infusioni, brandelli di paracadute
e una coperta di lana.

Dal 9 agosto 2012 la grande elica era conservata al rifugio Gaulihütte del Club Alpino Svizzero CAS.
Il relitto ricco di storia è stato recuperato dal distaccamento alpino delle Forze aeree e dal Servizio archeologico del Canton Berna con l’aiuto di un Super Puma dell’esercito.

hier