La storia

Già nel XIX secolo, la Confederazione iniziò a raccogliere materiale storico dell’esercito – anche se in modo piuttosto selettivo e non molto sistematico. Ci sono stati vari progetti (Museo Internazionale della Guerra e della Pace a Lucerna, Museo della Guerra nel Castello di Schadau a Thun, progetti museali a Murten, Berna e Thun), ma non è stato possibile realizzare un Museo federale o dell’Esercito svizzero.

L’Associazione Museo dell’Esercito Svizzero (VSAM) è stata fondata nel 1978. Da un lato, l’associazione raccoglieva materiale dell’esercito e, dall’altro, era intensamente coinvolta nella pianificazione di un museo dell’esercito. Nel 2000, questi piani sono stati resi obsoleti da una decisione del Parlamento.

Il progetto ha preso nuovo slancio nell’aprile 2007 con la nomina di un delegato del DDPS per il materiale storico delle forze armate. Il 23 luglio 2008, l’Associazione Museo dell’Esercito Svizzero (VSAM) ha istituito la Fondazione HAM a Thun. In questo modo, un progetto che è stato avviato più volte – da diverse parti – nella storia dello Stato federale svizzero potrebbe ora essere guidato lungo percorsi chiaramente definiti.

Storia dell’Esercito svizzero (admin.ch)