Obiettivi

L’obiettivo principe della fondazione HAM consiste nel creare una collezione sistematica del materiale storico dell’esercito svizzero.La collezione, in particolare quei settori di essa ad oggi già accessibili, sono visitabili gratuitamente su appuntamento, in gruppi di almeno sei persone. La Fondazione HAM e la sua collezione sono diverse dal classico museo, creato per un pubblico target specifico e fondato su principi didattici. Per questo la Fondazione HAM non ha orari di apertura regolari e non chiede alcun costo del biglietto per i servizi offerti (visite guidate di uno o più settori della collezione). La gestione di un museo, in contrasto con la raccolta esistente, non è un compito della Confederazione.

La Fondazione HAM raccoglie e colleziona materiale storico dell’esercito su incarico della Confederazione. Fatta esclusione del materiale proveniente dagli ambiti materiale storico dell’esercito aiuto alla condotta (HAM aiuto cond)
e materiale storico delle Forze aeree svizzere (MMSFAS). La parte più consistente della collezione proviene dal processo diliquidazione dell’esercito svizzero. Inoltre la fondazione riceve anche materiale attraverso donazioni o successioni.

… inventariare

Grazie alla banca dati online “HAM-Inventar” (inventario HAM) messa a disposizione delle tre fondazioni dall’Ufficio centrale per il materiale storico dell’esercito, gli oggetti della collezione e i documenti necessari per il nostro lavoro sono raccolti e inventariati. A ogni oggetto viene conferita un’ubicazione specifica e definitiva e questo può quindi, su richiesta, essere recuperato facilmente e, ad esempio dopo un’esposizione, essere risistemato al suo posto.

… conservare e restaurare

Prima di poter restaurare un oggetto è necessario effettuare un’analisi del materiale o delle diverse tipologie di materiali.Con queste informazioni è quindi possibile restaurare o trattare l’oggetto e preservarlo per le generazioni future.
Per la Fondazione HAM lavorano svariati conservatori/restauratori diplomati, attivi per diversi settori. Il loro lavoro consiste nel documentare e conservare i beni materiali che ci sono stati affidati, e di fare in modo che si conservi a lungo ne tempo.

… documentare

Gli oggetti inventariati presso la Fondazione HAM vengono catalogati e dai responsabili e anche fotografati. Fondamentale è anche archiviare l’analisi dei materiali utilizzati, una descrizione dettagliata della funzione o dell’uso dell’oggetto, informazioni su altri eventuali oggetti correlati a questo che insieme comporrebbero un sistema e, se possibile, anche dati sul costruttore o produttore dell’
oggetto e dati sul luogo d’origine.

… prestare

Il materiale o vari gruppi di materiale sono, da un lato ovviamente visitabili presso le strutture della Fondazione HAM, dall’altro possono essere dati in prestito a musei qualificati o per mostre temporanee. Per il prestito del materiale o di gruppi di materiale è necessario che le istituzioni richiedenti soddisfino determinati requisiti.