Mezzi di trasporto e carri

Presso l’ex parco automobilistico dell’esercito di Burgdorf sono a disposizione della Fondazione due capannoni e un’officina. In questi edifici si colloca la collezione di veicoli che è composta da oltre 400 pezzi. Dai carri trainati da cavalli, passando per veicoli a motore di ogni sorta, fino al moderno carro da combattimento Leopard 2.

La collezione mette in mostra la storia della motorizzazione nell’esercito svizzero. Anche se i primi passi verso la motorizzazione sono stati mossi al tempo della Prima guerra mondiale, fino alla fine della Seconda guerra mondiale restò il cavallo il principale mezzo di trasporto. In compenso lo sviluppo immediatamente successivo è stato rapidissimo e oggi la quantità di carri e veicoli e mezzi specialiè quasi incalcolabile.

Nell'officina si lavora affinché i veicoli siano mantenuti funzionanti o che vengano apportate quelle riparazioni necessarie a renderli presentabili