Artiglieria

Non è solo la lunga storia che ha portato a questa varietà di armi, ma anche i diversi sottogeneri di artiglieria. Così, l’artiglieria da campo, da posizione, da montagna e da fortezza aveva cannoni speciali adattati ai rispettivi scopi. Questa sezione della collezione – dalle cannone a caricatore di museruole alle cannone moderne – è in gran parte completa e mostra molto bene il progresso tecnico raggiunto negli ultimi due secoli. Anche gli ampi accessori per le varie pezzi sono di particolare importanza.
Anche la difesa anticarro ha fatto il suo ingresso nell’esercito svizzero nel periodo interbellico, sebbene su scala modesta. I maggiori progressi tecnologici e la proliferazione delle armi anticarro sono stati raggiunti solo dopo la Seconda Guerra Mondiale. In questa parte della collezione, la gamma tra il semplice cannone da carro armato e l’ultimo cannone anticarro schierato è completamente coperta.
Nell’ambito della difesa antiaerea, ci limitiamo ai cannoni della difesa antiaerea leggera, che venivano utilizzati anche negli truppe al di fuori delle truppe di difesa antiaerea vere e proprie.