Regolamenti, grafice, fotografie

La collezione della Fondazione HAM comprende vari documenti relativi agli oggetti e ai soggetti: regolamenti, cataloghi di pezzi di ricambio, bilanci (elenchi di oggetti e relativi prezzi), documenti d’archivio, manuali tecnici, disegni tecnici, mappe militari, manifesti di propaganda, ecc. La collezione di regolamenti, con oltre 15.000 copie, è probabilmente la parte più estesa.

I documenti coprono il periodo che va dal 1800 circa ai giorni nostri e sono generalmente disponibili in forma analogica, rilegata. Negli ultimi tempi, tuttavia, le normative sono apparse sempre più spesso in forma digitale, il che rappresenta una nuova sfida per il futuro.

La maggior parte dei documenti della Fondazione HAM sono utilizzati per l’identificazione e la documentazione degli oggetti. Costituiscono anche il materiale di base per l’inventario degli oggetti e contengono principalmente materiale dell’esercito svizzero. Non legati ad un oggetto, ad esempio, sono i manifesti di propaganda, che sono stati acquisiti come collezione speciale come un fascio e contengono principalmente manifesti stranieri.

La maggior parte dei documenti sono allo stato originale e sono attualmente in fase di elaborazione. Oltre all’inventario, alla valutazione delle condizioni, alla pulizia, alla stabilizzazione e alla conservazione adeguata, questo include anche l’inventario e la digitalizzazione.