Nozioni di base

La collaborazione tra la Fondazione HAM di diritto privato e la Confederazione Svizzera, e qui a livello centrale con il Dipartimento della Difesa, della Protezione Civile e dello Sport (DDPS), si basa su diversi fondamenti giuridici. Per noi sono di importanza centrale:

A livello federale, si tratta della Legge federale sulle collezioni e i musei federali (Legge sui musei e le collezioni, MSG) del 12 giugno 2009. Nel 2007, il DDPS ha emesso la VAMAT, l’Ordinanza del DDPS sul materiale dell’esercito. L’allora capo del DDPS, il Consigliere federale Samuel Schmid, ha approvato il concetto di raccolta il 30 novembre 2007 e il concetto di attuazione il 4 aprile 2008.

All’interno del DDPS, L’Ufficio centrale per il materiale storico dell’esercito (UCMSEs) – un’unità organizzativa della Pianificazione dell’Esercito – ha la responsabilità generale delle tre collezioni di materiale storico dell’Esercito svizzero. Lo UCMSEs ha concluso un accordo di prestazione con ciascuna delle tre fondazioni:

• Fondazione Materiale storico dell’ Esercito svizzero (HAM)
  • Fondazione Materiale storico dell’esercito aiuto alle condotta (HAMFU)
  • Fondazione del Museo e del materiale storico delle Forze aeree (MHMLW)

L’accordo di prestazione con UCMSEs è stato concluso il 16 settembre 2008. Dal 1° gennaio 2009 è in vigore un accordo di prestazioni tra la Fondazione e il VSAM.