Basi legali

La collaborazione tra la Fondazione del materiale storico dell’esercito svizzero (HAM), organizzazione di diritto privato, e la Confederazione, in particolare il Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), si fonda su diverse basi giuridiche. Le più importanti per noi sono elencate di seguito.

A livello di Confederazione la
Legge federale concernente i musei e le collezioni della Confederazione
(Legge sui musei e le collezioni, LMC) del 12 giugno del 2009.
Nel 2007 il DDPS ha emanato l’ Ordinanza sul materiale dell’esercito.

Il 30 novembre 2007 l’allora capo del DDPS, il consigliere federale Samuel Schmid, aveva approvato il concetto di collezione e il 4 aprile 2008 la pianificazione dell’attuazione.

In seno al DDPS è l’ufficio centrale per il materiale storico dell’Esercito svizzero ad assumersi la responsabilità globale della
collezione del materiale storico dell’esercito. L’UCMSEs ha stipulato una convenzione sulle prestazioni (CP) con tre fondazioni:

• fondazione “Materiale storico dell’esercito” (HAM)
  • fondazione “Materiale storico dell’esercito aiuto alla condotta” (HAM aiuto cond)
  • museo e materiale storico delle Forze aeree svizzere (MMSFAS)

Die LV mit der ZSHAM wurde am 16. September 2008 abgeschlossen. Zwischen der Stiftung und dem Förderverein (VSAM) besteht seit dem 1. Januar 2009 eine Leistungsvereinbarung.