Mostra speciale della fondazione HAM nel contesto delle celebrazioni per i 200 anni di Waffenplatz Thun.

Il “ristorante elegante” di Thun – 200 anni come stazione d’armi
Agosto 1819 – Agosto 2019 – un viaggio nel tempo con la Fondazione HAM.

Perché la Tagsatzung nell’agosto 1818 ha deciso di scegliere la città e la regione di Thun come “luogo alla moda” per la scuola centrale federale? Quali conseguenze ha avuto il campo di pratica tenutosi a Thun nel 1842 per l’ulteriore sviluppo urbano? Queste sono due delle domande cui risponde la mostra della Fondazione svizzera per il materiale storico dell’esercito nella caserma II. Diviso in otto periodi, presentiamo anche lo sviluppo dell’esercito svizzero e dei suoi equipaggiamenti dal 1819 ad oggi. Nel fare ciò, ci siamo concentrati in particolare sull’equipaggiamento delle truppe che erano di particolare importanza per il campo di addestramento militare di Thun.