Breve storia dei veicoli a ruote leggere dell’Esercito svizzero

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, l’Esercito svizzero fu in grado di procurarsi i veicoli dell’Esercito americano che non erano più necessari. Nell’ambito dell'”Aktion Surplus” furono acquistate migliaia di Jeep e Dodge, che servirono in modo affidabile fino agli anni Ottanta. Furono sostituiti da un lato dai veicoli dell’azienda svizzera MOWAG di Kreuzlingen e dall’altro dai prodotti dell’azienda austriaca Steyr (tra cui Haflinger e Pinzgauer), Mercedes Benz (tra cui Unimog) e i furgoni VW. A partire dal 1945, gli ufficiali avevano diritto a un veicolo di servizio, che variava in termini di lusso a seconda del loro grado.

La produzione in serie del primo modello del VW Transporter iniziò nel 1950. La sesta generazione, la T6, è in produzione dal 2015.

Praticamente tutte le unità di truppe erano equipaggiate con gli innumerevoli rimorchi, la maggior parte dei quali prodotti da aziende svizzere. I numerosi rimorchi speciali delle truppe di protezione aerea per i motori antincendio o i generatori di energia mobile, così come i rimorchi delle truppe di rifornimento, come i mulini e le panetterie da campo, meritano una menzione speciale.

Sorprendentemente, numerosi trattori (agricoli) furono utilizzati soprattutto dalle truppe del genio o per il traino degli aerei. I veicoli sono testimoni di un’industria automobilistica che non esiste più in Svizzera.

I veicoli ufficiali di molti ex Consiglieri federali completano questa affascinante esposizione.