La collezione di veicoli trainato da cavalli / fourgons

Con l’istituzione dell’Amministrazione del materiale bellico (KMV) nel 1850, l’approvvigionamento, la manutenzione e lo stoccaggio del materiale dell’esercito furono organizzati per la prima volta in modo professionale. Questo ha portato anche a specifiche precise per i veicoli: La massa, il peso, il materiale e l’attrezzatura erano specificati con precisione o standardizzati. Qui è iniziata la collaborazione regolamentata tra i produttori di veicoli e l’esercito.

A seconda del peso, i carri venivano trainati da un massimo di 6 cavalli, in casi eccezionali di più. Il cavallo di sinistra di una fila veniva sempre cavalcato e quello di destra veniva condotto come cavallo di mano.

La collezione è composta da circa 110 veicoli ed è una delle più grandi collezioni di questo tipo in Europa. L’oggetto più antico risale al 1856. La maggior parte dei carri è ‘pronta all’uso’ e viene prestata e dimostrata a seconda delle necessità.

I carri e il loro contenuto sono conservati e restaurati in modo elaborato, vengono puliti professionalmente, eventualmente smontati e riassemblati. Le parti mancanti vengono aggiunte, restaurate se necessario e installate. I danni causati da polvere, vecchi lubrificanti, grasso, muffa, infestazioni di insetti, ruggine, verderame, crepe vengono puliti e trattati di conseguenza. I materiali originali sono conservati dove possibile, così come le tracce d’uso. Tutte le misure sono documentate e reversibili.

Questo assicura che la conoscenza della mobilità a cavallo dell’esercito sia preservata il più possibile e che i pezzi, alcuni dei quali sono unici, possano essere mostrati anche alle generazioni successive.